Spedizione gratuita per ordini superiori a 59 Euro!

Blog

  1. Il ciclo mestruale secondo l'Ayurveda

    Il ciclo mestruale secondo l'Ayurveda

    LA VISIONE AYURVEDICA DEL CICLO MESTRUALE


           L’Ayurveda, la scienza della vita, è un sistema di salute olistico, che non solo considera l’individuo nella sua totalità (salute fisica, emozionale, mentale e spirituale) ma anche nell’interconnessione con l’ambiente in cui vive, i suoi ritmi e cicli, e con il passaggio del tempo e le fasi della vita.

    Questo sistema estremamente inclusivo, si è sviluppato dall’osservazione della Natura, delle sue leggi e delle sue dinamiche e si basa sui 5 elementi (panchamabutas): terra, acqua, fuoco, aria, etere/spazio.

    Questi elementi sono tutti presenti nel nostro corpo e, combinandosi, danno luogo e presiedono ai nostri organi, sistemi e alle loro funzioni. La combinazione dei 5 elementi genera 3 forze, chiamate dosha

    Leggi di piu' »
  2. Riso dolce con il latte

    Riso dolce con il latte

    Riso dolce con latte 
    Una delizia ayurvedica dolce e sattvica

    Il riso Basmati, secondo l'Ayurveda, è sattvico, o puro; bilancia tutti e tre i dosha; è nutriente per i tessuti del corpo; ed è facile da digerire.

    L'Ayurveda consiglia di evitare il riso scottato, istantaneo o precotto perché contiene meno nutrizione e meno prana, o energia vitale.

    Il riso contribuisce al gusto dolce secondo l'ayurveda.
    È un alimento leggero, morbido, vellutato e nutriente. Ha una natura rinfrescante.

    Il riso è generalmente ideale, in ayurveda, per bilanciare Vata e Pitta. Può creare muco in eccesso in certe condizioni, quindi troppo riso non è considerato ideale per Kapha.

    • Per bilanciare Vata, mangia il riso ben cotto, in abbondante acqua, e aggiu
    Leggi di piu' »
  3. Conoscere l’Ayurveda: I dosha Vata, Pitta e Kapha

    Conoscere l’Ayurveda: I dosha Vata, Pitta e Kapha

    I 3 Dosha Vata, Pitta e Kapha

     

     

           Secondo l’Ayurveda, tre principi elementari fisiologici, chiamati “Dosha”, sono alla base dell’individualità di ciascun essere vivente e regolano le differenti funzioni del corpo e della mente.

    I tre principi fondamentali sono Vata, Pitta e Kapha.  Essi nascono dalla combinazione degli elementi della Natura: aria, fuoco, terra e spazio.

     

    Vata nasce dalla combinazione di Spazio e Aria

    Pitta è formato dalla combinazione degli elementi del Fuoco e dell’Acqua.

    Kapha è costituito dagli elementi Terra e Acqua.&nb

    Leggi di piu' »
  4. Lassi alla Rosa

    Lassi alla Rosa

    Lassi alla Rosa

     

    Il Lassi è una bevanda tradizionale ayurvedica a base di yogurt.  

    Questa versione dolce di Lassi è molto rinfrescante, ideale per le giornate calde estive, e pacifica Pitta.  Da gustare durante il pranzo e nelle ore calde della giornata. 

     

    Ingredienti:

    ½ tazza di yogurt fresco (oppure usare uno yogurt ben denso) - per una versione più leggera usa ⅓ di tazza di yogurt

    1 tazza di acqua

    1 cucchiaio di confettura di petali di rosa o 1 cucchiaino di acqua di rose biologica

    zucchero a piacere

    1 pizzico di cardamomo macinato (opzi

    Leggi di piu' »
  5. Le allergie secondo l'Ayurveda

    Le allergie secondo l'Ayurveda

    Le allergie secondo la tradizione Ayurvedica

    Secondo la visione ayurvedica le reazioni allergiche possono avere due diversi tipi di origine

    Può trattarsi di forme allergiche di tipo congenito, con cui nasciamo, per cui determinati alimenti o sostanze, assolutamente neutrali su altre persone, ci provocano una reazione di tipo allergico. Quando si tratta di una sola sostanza, ad esempio le arachidi o le fragole, ci sarà sufficiente evitarla per stare bene, ma a volte le sostanze che causano reazione sono molteplici e possono essere associate a disturbi cronici come asma o addirittura mettere in pericolo la vita stessa.

    In una prospettiva  ayurvedica, per trattare forme allergiche congenite è necessario rivolgersi a un medico ch

    Leggi di piu' »
  6. Ricetta Ayurvedica: Lassi Dolce

    Ricetta Ayurvedica: Lassi Dolce

    Il Lassi è una bevanda tradizionale indiana a base di yogurt.  Gli ingredienti sono molto semplici: yogurt, acqua e spezie.  Il lassi può essere dolce o salato. La versione dolce del Lassi si prepara con l’aggiunta di zucchero di canna, oppure con della frutta (in India si usa solitamente il mango).  Quello salato può includere un pizzico di sale. Il Lassi viene tipicamente servito a tavola da consumare con i pasti, preferibilmente a pranzo. È rinfrescante, favorisce la digestione, e dal momento che è a base di yogurt, è ricco di fermenti lattici - e di probiotici dipendetemente dal tipo di yogurt usato. Il Lassi può essere gustato durante tutto il corso della giornata.

     

    Lassi dolce - ricetta di base

    Ingredienti:

    • 1/4 di parte di yogurt (
    Leggi di piu' »
  7. Promozione Conoscere l’Ayurveda

    Promozione Conoscere l’Ayurveda

    Promozione terminata -  l'articolo contiene informazioni sugli integratori Maharishi Ayurveda.

    clicca qui per visualizzare le promozioni correnti

    ---

    Promozione "Conoscere l’Ayurveda"

    La Maharishi Ayurveda offre diversi integratori a base di piante officinali che possono agire favorevolmente sulla digestione, favorire il benessere della mente, favorire la funzione fisiologica dell’eliminazione delle tossine dall’organismo e che possono avere una funzione rivitalizzante sulla fisiologia.  E' importante ricordare che, secondo l'Ayurveda, le basi fondamentali e principali per il benessere e la salute sono sempre e comunque una dieta sana, variata ed equilibrata, cibi freschi e preparati al momento, una routine giornaliera equilibrata e l'esercizio fisico quotidiano.

    Questo mese

    Leggi di piu' »
  8. Conoscere l’Ayurveda – Un'introduzione all'Ayurveda

    Conoscere l’Ayurveda – Un'introduzione all'Ayurveda

    Conoscere l’Ayurveda

    Primo articolo di "Conoscere l'Ayurveda":  Un'introduzione all'Ayurveda 

     

    Che cos’è

    L’Ayurveda è il sistema naturale per il benessere del corpo e della mente più antico del mondo e utilizzato tutt’oggi.

    Da dove viene?

    Proviene dal subcontinente Indiano e rappresenta per molti un grande valore aggiunto alla medicina occidentale per il mantenimento della salute.

    È valida?

    1) Attualmente vi sono corsi universitari e corsi per medici in quasi tutto il mondo, tra i quali Italia, molti altri stati Europei, India e Stati Uniti, che approfondiscono la conoscenza dell'approccio Ayurvedico alla salute. 

    Leggi di piu' »
  9. Integratori Maharishi Ayurveda per sostenere la vitalità e l’immunità

    Integratori Maharishi Ayurveda per sostenere la vitalità e l’immunità

    Secondo l'Ayurveda una buona immunità non è solo correlata alle difese ma coinvolge molti altri aspetti della fisiologia, quali la digestione (Agni), la serenità mentale, e la forza vitale (Prana). Secondo l'Ayurveda infatti una dieta sana, variata ed equilibrata, e uno stile di vita sano e attivo sono i pre-requisiti fondamentali per la salute ed il benessere.

    Quando è necessario un ulteriore sostegno, le antiche ricette raccolte nei testi sapienziali tradizionali dell’India e tramandate dalle famiglie dei Vaidya (medici ayurvedici) possono aiutare ad equilibrare diversi aspetti del n

    Leggi di piu' »
  10. Agni, il fuoco digestivo, alla base della vitalità e dell’immunità

    Agni, il fuoco digestivo, alla base della vitalità e dell’immunità
    “Serviva un’era scientifica nel mondo per poter apprezzare la piena dignità dell’Ayurveda come sistema olistico della salute perfetta. Ora è diventato chiaro al mondo della scienza che ogni cosa nell’universo ha le sue basi nel campo unificato e che ogni cosa può essere controllata con successo da questa stessa area. È questo che ha autenticato l’approccio olistico dell’Ayurveda per la salute perfetta dell’individuo e la società. Oggi l’Ayurveda ha la conoscenza di una tecnologia del campo unificato per la salute perfetta dell’individuo, della nazione, e del mondo come tutt’uno.” Maharishi Mahesh Yogi 

    L’ayurveda, scienza tradizionale indiana nata più di cinquemila anni fa, ha un approccio comprensivo di tutti gli aspetti dell’essere umano, considerando la salute come piena espressione del potenziale dell’individuo su vari livelli (fisico, energetico, mentale, spirituale) e non solo come assenza di malatt

    Leggi di piu' »
Pagina

Nota dell’editore: Le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente ad uso didattico, e non sostituiscono in alcun modo la consulenza medica professionale, la diagnosi o il trattamento. Chiedi sempre il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari qualificati per qualsiasi domanda tu possa avere in merito a una condizione medica e prima di intraprendere qualsiasi dieta o programma di fitness o altri programmi sanitari inclusivi di integratori.

© 2019-2020 Vitae Veda Srls