Spedizione gratuita per ordini superiori a 59 Euro!

Archivi Mensili: Gennaio 2021

  1. Fisiologia e lettura del ciclo mestruale

    Fisiologia e lettura del ciclo mestruale

    FISIOLOGIA E LETTURA DEL CICLO MESTRUALE

     

    Cominciare a capire il nostro sangue ci permetterà di ‘imparare a leggere’ il ciclo mestruale come uno specchio del nostro stato di salute sia a livello organico che emotivo. Le caratteristiche della mestruazione (colore, quantità, consistenza, durata ma anche dolori e sintomi associati) e di tutto il ciclo (durata generale, dolori, emozioni e sintomi associati alle varie fasi) possono dirci davvero molto su quello che è stato il nostro mese e su quali sono gli squilibri che stiamo manifestando, e con l’acquisizione di queste consapevolezze ci sarà più facile ripristinare.

    Prima di tutto partiamo con l’identificare cosa siano un ciclo e una mestruazione sana.

    Un ciclo medio è di 28 giorni, ma ogni donna avrà la sua durata e le sue piccole irregolarità, però è bene sapere che più ci discostiamo da questo  parametro (non una

    Leggi di piu' »
  2. L'Abhyanga

    L'Abhyanga

    Settimo articolo di "Conoscere l'Ayurveda": Come fare l'auto-massaggio ayurvedico Abhyanga, fondamentale per il benessere psico-fisico

    ABHYANGA

    Nella tradizione ayurvedica, la pratica quotidiana del massaggio ayurvedico, o abhyanga, rappresenta una delle strategie più importanti per la salute e la prevenzione.

    Abhyanga è un termine sanscrito che significa "massaggiare gli arti del corpo" o "corpo luminoso". Deriva da abhi, che significa "in" o "splendore", e "anga" che significa "arto".

     

    I benefici:

    Secondo l’Ayurveda l'auto-massaggio con olio erbalizzato riscaldato, e scelto sulla base del dosha da equlibrare, ha i seguenti benefici:

    • ha un effetto calmante sia sul sistema nervoso che sul
    Leggi di piu' »
  3. 3 Propositi Ayurvedici per il Nuovo Anno

    3 Propositi Ayurvedici per il Nuovo Anno

    Sesto articolo di "Conoscere l'Ayurveda": 3 principi ayurvedici fondamentali per iniziare o rinforzare il nostro percorso ayurvedico

    Propositi Ayurvedici per il Nuovo Anno!

     

    L'inizio di un nuovo anno è un ottimo momento per rivalutare le nostre abitudini e routine quotidiana così da riallinearle con i nostri obiettivi.

    Qualsiasi siano i traguardi, seguire una buona routine ayurvedica può aiutarci a mantenerci riposati, freschi, energetici e sani.

    Ecco 3 propositi da includere in una buona routine ayurvedica:

            1) Gestire il proprio Agni e una buona digestione.

    Una buona salute inizia con una buona digestione, e una buona digestione inizia secondo l'Ayurveda, con un Agni forte e mangiando cibo sano e preparato al momento. Prova ad usare dello zenzero fresco grattugiato in un cucchiaino co

    Leggi di piu' »

Nota dell’editore: Le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente ad uso didattico, e non sostituiscono in alcun modo la consulenza medica professionale, la diagnosi o il trattamento. Chiedi sempre il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari qualificati per qualsiasi domanda tu possa avere in merito a una condizione medica e prima di intraprendere qualsiasi dieta o programma di fitness o altri programmi sanitari inclusivi di integratori.

© 2019-2020 Vitae Veda Srls