Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Conoscere gli Integratori Maharishi Ayurveda
Secondo articolo di "Conoscere l'Ayurveda": Gli integratori della Maharishi Ayurveda
Gli integratori della Maharishi Ayurveda
La Maharishi Ayurveda è un'organizzazione nata con lo scopo di riportare alla rinascita la tradizionale conoscenza Ayurvedica. Questo è stato possibile sotto la cura di un Consigli di Vaidya (medici ayurvedici) fondato dai tre leader mondiali ayurvedici, sotto la guida di Maharishi Maesh Yogi. È un'organizzazione basata sulla ricerca e sul metodo scientifico.
La Maharishi Ayurveda offre ora integratori ayurvedici, bevande e cibi ayurvedici, oli da massaggio, oli essenziali e prodotti per la cosmesi ed igiene personale. Maharishi Ayurveda offre corsi di Maharishi Ayurveda a medici, farmacisti e professionisti sanitari in tutto il mondo. Maharishi Ayurveda offre infine consigli per un'alimentazione e stile di vita sani ed equilibranti.
Gli integratori Maharishi Ayurveda includono formulazioni tradizionali per rivitalizzare, rafforzare ed equilibrare tutti gli aspetti della fisiologia e tutti i tessuti del corpo. Questi preparati, secondo l’Ayurveda, sono da integrare ad una dieta sana, variata ed equilibrata, con cibi freschi e preparati al momento, e ad una routine giornaliera equilibrata che includa esercizio fisico quotidiano; essendo questi parametri le basi fondamentali per il benessere e la salute di mente e corpo.
La Maharishi Ayurveda si propone come obiettivo quello di portare equilibrio a mente e corpo. Ritiene che non sia la malattia a creare squilibrio; piuttosto, la malattia è sintomo dello squilibrio. Quando portiamo mente e corpo ad uno stato di equilibrio, che è il suo stato naturale, e manteniamo l’equilibrio, possiamo ottenere una salute ideale.
“Il fatto che ogni individuo sia unico ed irripetibile, differente quindi dagli altri, è uno degli aspetti fondamentali della diagnostica e del trattamento dell’Ayurveda.” - MAP Italia.
L’Ayurveda, la “Scienza della Vita”, ha origine dall’Antica Civiltà Vedica. Praticata in India da migliaia di anni, è il più antico sistema naturale per il benessere del corpo e della mente. Questo sistema olistico comprende vari approcci per ottenere, mantenere e sostenere la salute, tra i quali un’alimentazione sana e personalizzata, un’opportuna routine giornaliera, prodotti ayurvedici specifici, trattamenti purificanti, musica, oli aromatici, esercizi respiratori e fisici, la meditazione, e la cura della mente e dello spirito. Per saperne di più sull'Ayurveda, leggi l'articolo Conoscere l'Ayurveda: Un' Introduzione all'Ayurveda.
Gli integratori MAP
È grazie alla tradizione delle famiglie dei Vaidya (medici ayurvedici), che hanno preservato e tramandato fedelmente le formulazioni dei preparati ayurvedici e grazie alla profonda conoscenza contenuta negli antichi testi Vedici, che la Maharishi Ayurveda dispone oggi di tutte quelle informazioni che consentono di confezionare preparati seguendo le meticolose e raffinatissime metodologie tradizionali mantenendone, quindi, la purezza e l’originalità.
La qualità degli ingredienti ed i controlli di qualità delle preparazioni della Maharishi Ayurveda garantiscono un prodotto finale di altissima qualità. Per garantire la purezza e l’efficacia dei prodotti della Maharishi Ayurveda, vengono meticolosamente seguite rigide procedure.
- Ogni passo della produzione è sotto la cura di un Consiglio di Vaidya (medici ayurvedici).
- La raccolta delle centinaia di specie di piante officinali delle nostre formulazioni viene fatta da esperti nelle dense foreste dell’India centrale e dell’Himalaya.
- Un certo numero di varietà officinali viene coltivato direttamente con processi biologici o vedici. Ogni pianta viene raccolta con attenzione e cura al momento ideale per ottenere il massimo beneficio.
- La selezione è rigorosa e comporta l’eliminazione di tutte quelle piante che non rispondono ai parametri qualitativi (grado di maturazione, integrità dei tessuti vegetali, ecc.).
- I controlli di qualità più strettamente scientifici-tecnologici iniziano dalla materia prima ricercando il potenziale disponibile di fitocomplesso ottenibile dalle singole partite di piante.
- Usufruendo di test cromatografici (TLC, HPTLC, HPLC) e spettrofotometrici (UV e IR), vengono rilevati i caratteri qualitativi e quantitativi dei principi attivi così che sia garantito, fino dall’inizio del processo di lavorazione, lo standard del prodotto.
- Vengono poi controllati tutti i processi di sviluppo del prodotto ed infine vengono ripetutamente fatte analisi microbiologiche e chimiche anche sul prodotto finito.
Lo scopo è triplice:
- quello di garantire al consumatore la massima sicurezza igienico-sanitaria,
- quello di proporre preparati i cui caratteri specifici concorrano a produrre risultati ottimali,
- e quello di realizzare l'obiettivo della Maharishi Ayurveda di utilizzare la scienza moderna per portare a piena dignità e potenzialità la conoscenza olistica tramandata dell'Ayurveda, preservandone la sua purezza.
---
La Maharishi Ayurveda offre una vasta gamma di integratori a base di piante officinali. Offriamo di seguito una panoramica di alcuni tra gli integratori favoriti: integratori che possono agire favorevolmente sulla digestione, sul benessere della mente, e sulla funzione fisiologica dell’eliminazione delle tossine dall’organismo; funzioni ritenute alla base di una fisiologia sana.
DRAINOMAP* – è una rinomata miscela della tradizione Ayurvedica a base di tre frutti e di petali di rosa. Haritaki e Amalaki agiscono favorevolmente sulla funzione epatica. Bibhitaki e Rosa agiscono favorevolmente sulla regolarità del transito intestinale.
RELAXMAP* – Grazie alla presenza di Withania, Bacopa ed altre piante officinali viene facilitato il rilassamento ed il benessere mentale.
AMRITA 4* – L’Amrita 4 è una dolce combinazione di frutta e piante officinali; un potente e naturale antiossidante e, secondo l'Ayurveda, una delle formule più preziose per ravvivare l’intelligenza della nostra fisiologia e portare equilibrio al livello più profondo della mente e del corpo. Ricerche condotte presso centri di ricerca, hanno evidenziato che l’Amrita 4 è significativamente più potente delle vitamine C o E nel combattere i radicali liberi. Secondo la cultura ayurvedica questo preparato è un Rasayana e avrebbe la capacità, secondo la tradizione, di promuovendo la “vitalità” del corpo e della mente. Contiene Amalaki, Sandalo, Cannella, Curcuma e Pepe lungo che agiscono favorevolmente come antiossidanti.
AMRITA 4 S* – Un'alternativa alla formula tradizionale dell’Amrita 4, ma senza zuccheri; contenente gli stessi ingredienti dell’Amrita 4, senza zucchero e miele.
ALLEMAP* - Zenzero, Liquirizia, Cannella, Haritaki e Ajowan agiscono favorevolmente sulla funzione digestiva. Zenzero, Cannella e Bibhitaki promuovono la regolarità del transito intestinale. Amalaki e Haritaki coadiuvano la funzione epatica.
Segui gli articoli Conoscere l’Ayurveda per altri appuntamenti di approfondimento, iscrivendoti alla nostra Newsletter. Nel prossimo articolo parleremo di come imparare a conoscere la nostra natura (prakriti) attraverso un approfondimento sui 3 Dosha: Vata, Pitta e Kapha.
* Gli integratori alimentari sono prodotti che costituiscono una fonte concentrata di nutrienti o sostanze ad effetto fisiologico, destinati ad integrare o a complementare una dieta sana ed equilibrata. Le informazioni qui fornite sono di natura generale e a scopo divulgativo e NON sono da intendere in alcun modo come sostituzione al consiglio esperto di un medico o altro professionista sanitario qualificato.