Integratori Maharishi Ayurveda per sostenere la vitalità e l’immunità

Secondo l'Ayurveda una buona immunità non è solo correlata alle difese ma coinvolge molti altri aspetti della fisiologia, quali la digestione (Agni), la serenità mentale, e la forza vitale (Prana). Secondo l'Ayurveda infatti una dieta sana, variata ed equilibrata, e uno stile di vita sano e attivo sono i pre-requisiti fondamentali per la salute ed il benessere.

Quando è necessario un ulteriore sostegno, le antiche ricette raccolte nei testi sapienziali tradizionali dell’India e tramandate dalle famiglie dei Vaidya (medici ayurvedici) possono aiutare ad equilibrare diversi aspetti del nostro corpo e della mente.

La Maharishi Ayurveda offre una gamma di integratori alimentari a base di piante officinali e frutti, meticolosamente preparati secondo gli antichi testi tradizionali e con attrezzature e tecnologie avanzate, prodotti di qualità e valore anche per la cura e la dedizione con cui vengono preparati.

 

DIGESTOMAP
Preparato in compresse di piante officinali con Finocchio, Zenzero, Senna di Tinnevelly e Haritaki che agiscono favorevolmente sulla funzione digestiva. Secondo la tradizione Ayurvedica, avrebbe la capacità di favorire le capacità digestive in condizioni di Vata non in equilibrio. 

DRAINOMAP
Preparato in compresse di piante officinali contenente Haritaki e Amalaki (Amla) che agiscono favorevolmente sulla funzione epatica; e Bibhitaki e Rosa che agiscono favorevolmente sulla regolarità del transito intestinale.

RELAXMAP
Preparato in compresse di piante officinali contenente Brahmi, Ashvagandha, Clitoria, Jatamansi che facilitano il rilassamento ed il benessere mentale. 

SERENIMAP
Preparato in compresse di piante officinali con Ashvagandha e Amalaki che agiscono favorevolmente come tonico adattogeni; e Tribolo che agisce favorevolmente come tonico.

EMBLIMAP
Preparato classico ayurvedico, contente  l’Amalaki, conosciuta anche come Amla o Emblica Officinalis, reputata nei testi classici dell’Ayurveda avere virtù ringiovanenti e tonificanti. Amalaki agisce favorevolmente come antiossidante, coadiuva le naturali difese dell’organismo ed esplica attività tonico adattogena. 

IMMUNOMAP
Contiene Ashvagandha, Bhunimba e Amalaki che agiscono positivamente sulle naturali difese dell’organismo.

TULSIMAP
Contiene Liquirizia, Viola, Issopo e Cardamomo che agiscono favorevolmente sulla fluidità delle secrezioni bronchiali; Tulsi, Pepe lungo e Cannella agiscono favorevolmente come antiossidanti; Altea agisce positivamente sulle fluidità delle mucose dell’apparato respiratorio.

TAPAMAP
Il Sandalo rosso in Tapamap agisce favorevolmente sulle difese dell’organismo. 

UDANAMAP
Un preparato in compresse di piante officinali, contente Vasa e Liquirizia che agiscono favorevolmente sulla fluidità delle secrezioni bronchiali; e Vidarikand che agisce favorevolmente sulla funzionalità delle prime vie respiratorie. 

HIVERMAP
Preparato in compresse di piante officinali contenente Issopo, Viola, Liquirizia e Vasa che agiscono favorevolmente sulla fluidità delle secrezioni
bronchiali; Tulsi, Pepe lungo e Pepe nero agiscono favorevolmente come antiossidanti.

KASNIMAP
Conteine Vasa, Adhatoda, Liquirizia e Cinnamomum Camphora che agiscono sulla fluidità delle secrezioni bronchiali. 

LARINGOMAP
Contiene Liquirizia e Chiodi di garofano che agiscono positivamente sul benessere di naso e gola; Noce moscata agisce favorevolmente sul benessere ed il trofismo delle mucose; Cardamomo agisce favorevolmente sulla fluidità delle secrezioni bronchiali. 

NASYAMAP
Olio eutrofico ed emollienteun leggendario olio ayurvedico per promuovere Prana. 

ALLEMAP
Contiene Zenzero, Liquirizia, Cannella, Haritaki e Ajowan agiscono favorevolmente sulla funzione digestiva. Zenzero, Cannella e Bibhitaki promuovono la regolarità del transito intestinale. Amalaki e Haritaki coadiuvano la funzione epatica.

Gli integratori sono concepiti per contribuire al benessere e non per la cura di condizioni patologiche. Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.

La qualità ed i controlli di qualità delle preparazioni della Maharishi Ayurveda. 

Per garantire la purezza e l’efficacia dei prodotti della Maharishi Ayurveda, vengono meticolosamente seguite rigide procedure:
- Ogni passo della produzione è sotto la cura di un Consiglio di Vaidya (medici ayurvedici).
- La raccolta delle centinaia di specie di piante officinali delle formulazioni viene fatta da esperti nelle dense foreste dell’India centrale e dell’Himalaya.
- Un certo numero di varietà officinali viene coltivato direttamente con processi biologici o vedici.
- Ogni pianta viene raccolta con attenzione e cura al momento ideale per ottenere il massimo beneficio. 
- La selezione è rigorosa e comporta l’eliminazione di tutte quelle piante che non rispondono ai parametri qualitativi (come ad esempio grado di maturazione e integrità dei tessuti vegetali). 
- I controlli di qualità più strettamente scientifici-tecnologici iniziano dalla materia prima ricercando il potenziale disponibile di fitocomplesso ottenibile dalle singole partite di piante.
- Usufruendo di test cromatografici (TLC, HPTLC, HPLC) e spettrofotometrici (UV e IR), vengono rilevati i caratteri qualitativi e quantitativi dei principi attivi così che sia garantito, fino dall’inizio del processo di lavorazione, lo standard del prodotto.
- Vengono poi controllati tutti i processi di sviluppo del prodotto ed infine vengono ripetutamente fatte analisi microbiologiche e chimiche anche sul prodotto finito.

Lo scopo è triplice: in primo luogo quello di garantire al consumatore la massima sicurezza igienico-sanitaria, poi quello di proporre preparati i cui caratteri specifici concorrano a produrre risultati ottimali, ed infine quello di realizzare l'obiettivo della Maharishi Ayurveda di utilizzare la scienza moderna per portare a piena dignità e potenzialità la conoscenza olistica tramandata dell'Ayurveda, preservandone la sua purezza.

 

La tradizione ayurvedica. 
Le informazioni indicate come "tradizione ayurvedica" e "Ayurveda" fornite su questo articolo sono di natura generale ed a scopo puramente didattico e divulgativo, destinate alla conoscenza delle informazioni ayurvediche. Queste informazioni prendono spunto dai Veda, i testi sapienziali tradizionali dell’India, e non sono scientificamente comprovate.

 

Anastasia Mostacci

Laureata in filosofia, master in comunicazione e linguaggi non verbali, è insegnante di Hatha Yoga certificata (Yoga Alliance RYT-500) e si è formata come WellWoman Yoga Therapist e Total Yoga Nidra Facilitator con Uma Dinsmore-Tuli. Collabora a progetti editoriali sui temi della nascita, genitorialità consapevole, salute naturale e guida cerchi di donne in percorsi di evoluzione e crescita personale e collettiva.