Consigli Ayurvedici per mantenere sano l’apparato respiratorio

Quando parliamo di respiro, parliamo della vita stessa, parliamo di soffio vitale, parliamo di relazione tra noi e il circostante. Parliamo di prana, la forza vitale che sostiene tutto ciò che è vivo, e si diffonde nel corpo sottile attraverso i vayu, o soffi vitali. Quando parliamo di respirazione, principalmente ci riferiamo a prana vayu, responsabile di inspirazione ed espirazione, e udana vayu, che presiede all’espressione vocale e al distretto della gola. Per la salute del nostro apparato respiratorio, dovremmo prestare quindi attenzione agli equilibri di Vata (e dei suoi sotto-dosha, tra cui appunto prana e udana) e di Kapha (la cui sede nel corpo è appunto la parte alta del tronco, maggiormente coinvolta nella respirazione) che governa la lubrificazione e la struttura fisica. 

Alcuni consigli della tradizione ayurvedica possono aiutarci a mantenere una buona salute e immunità di tutto l’apparato respiratorio:

  • Bere molta acqua pura a temperatura ambiente aiuta a mantenere il metabolismo attivo e eliminare le sostanze di scarto, contribuendo al benessere polmonare e di tutto il tratto respiratorio.
  • Mantenere in equilibrio Vata dosha con cibo nutriente, tiepido e prevalentemente cotto, evitando di saltare i pasti e digiunare.
  • Evitare zuccheri, specialmente la sera, per non aumentare troppo Kapha dosha. Evitare anche latticini e farine in eccesso, per non aumentare troppo il muco.
  • Fare un po’ di esercizio vigoroso ogni giorno stimola le capacità respiratorie mantenendoci in salute.
  • Praticare pranayama (respiro consapevole ed esercizi respiratori) ogni giorno. Di particolare beneficio è la pratica di nadi shodana, la respirazione a narici alternate, che porta grande equilibrio a tutto il nostro sistema. In generale respirare consapevolmente portando attenzione a questo processo fisiologico, trasmette un messaggio di cura e attenzione, creando i presupposti per una buona funzionalità.
  • Utilizzare oli essenziali balsamici come eucalipto, issopo, pino, abete o la miscela ayurvedica Aromap, da usare in acqua bollente per disperdere i vapori balsamici nell'ambiente o da usare in un diffusore di profumi. L'ayurveda consiglia, particolamente in questo periodo, Nasyamap per una pulizia quotidiana delle cavità nasali.  
  • Fare una doccia o un bagno caldo apre i pori e stimola la regolazione interna della temperatura corporea.

Si ricorda che in Ayurveda una dieta sana, variata ed equilibrata, e uno stile di vita sano e attivo sono i pre-requisiti fondamentali per la salute ed il benessere. Nel caso di assunzione di integratori alimentari, leggere sempre attentamente le avvertenze e modalità d'uso. In caso di patologie o problematiche specifiche si consiglia sempre la consultazione con il proprio medico, un medico specializzato in Ayurveda, o altro professionista sanitario qualificato.

Anastasia Mostacci

Laureata in filosofia, master in comunicazione e linguaggi non verbali, è insegnante di Hatha Yoga certificata (Yoga Alliance RYT-500) e si è formata come WellWoman Yoga Therapist e Total Yoga Nidra Facilitator con Uma Dinsmore-Tuli. Collabora a progetti editoriali sui temi della nascita, genitorialità consapevole, salute naturale e guida cerchi di donne in percorsi di evoluzione e crescita personale e collettiva.