Agni, il fuoco digestivo, alla base della vitalità e dell’immunità
“Serviva un’era scientifica nel mondo per poter apprezzare la piena dignità dell’Ayurveda come sistema olistico della salute perfetta. Ora è diventato chiaro al mondo della scienza che ogni cosa nell’universo ha le sue basi nel campo unificato e che ogni cosa può essere controllata con successo da questa stessa area. È questo che ha autenticato l’approccio olistico dell’Ayurveda per la salute perfetta dell’individuo e la società. Oggi l’Ayurveda ha la conoscenza di una tecnologia del campo unificato per la salute perfetta dell’individuo, della nazione, e del mondo come tutt’uno.” Maharishi Mahesh Yogi 

L’ayurveda, scienza tradizionale indiana nata più di cinquemila anni fa, ha un approccio comprensivo di tutti gli aspetti dell’essere umano, considerando la salute come piena espressione del potenziale dell’individuo su vari livelli (fisico, energetico, mentale, spirituale) e non solo come assenza di malattia.

In questo contesto la vitalità e l’immunità vengono considerate qualcosa da armonizzare e mantenere nel lungo termine, con un approccio che va oltre il cercare di placare il sintomo (che comunque costituisce un importante messaggio del corpo che ci comunica una qualche forma di perdita di equilibrio) e cercare superficialmente risultati immediati.

La vitalità e la salute costituiscono un bene prezioso e per questo vanno nutrite con costanza perché possano essere radicate e stabili.

La salute del corpo è strettamente correlata alla funzione del fuoco biologico che governa il metabolismo. È chiamato Agni, e non è semplicemente il fuoco digestivo. In un senso più ampio è la fiamma creativa che sostiene e fa prosperare la vita, che permette alla vita di dispiegarsi momento dopo momento, nel continuo divenire e nella continua trasformazione del tutto.

In questo senso, Agni non appartiene solo all’essere umano ma alla natura tutta, e nelle piante si esprime come fotosintesi.

Agni è caldo, secco, limpido, aromatico e puro.

Ama sono le tossine, il cibo non digerito e assimilato.

Agni e Ama sono opposti nelle loro qualità; Ama è freddo, umido, pesante, maleodorante e impuro.

Se equilibrare la nostra costituzione individuale e armonizzarci con la ciclicità della vita costituiscono la base della nostra salute, quando il nostro Agni è carente e indebolito (ad esempio dall’età) possiamo aiutarci con alcune erbe officinali  che, secondo i principi dell’Ayurveda e le più moderne ricerche scientifiche, favoriscono il benessere di mente e corpo, facilitano il rilassamento e agiscono favorevolmente sul sistema immunitario.

L’Agni delle piante va a nutrire il nostro, neutralizza ama e ristabilisce l’equilibrio rinforzando la nostra digestione non solo del cibo ma anche delle emozioni e delle esperienze.

L’ayurveda consiglia un metodo semplice ma efficace per aumentare giornalmente il nostro fuoco digestivo: 15 minuti prima dei pasti mangiare un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato con un pò di limone, oppure bere una bevanda calda a base di zenzero e limone.


La Maharishi Ayurveda offre inoltre una gamma di integratori per sostenere il nostro Agni e che potrebbero quindi contribuire al benessere generale del nostro corpo: Agnimap, Tulsimap, Olimap, Men Rasayana, Ladie’s Rasayana, Ghee. La consultazione con uno dei tanti medici specializzati in Maharishi Ayurveda è consigliata per una valutazione integrata.

 

La tradizione ayurvedica. 
Le informazioni indicate come "tradizione ayurvedica" e "Ayurveda" fornite su questo articolo sono di natura generale ed a scopo puramente didattico e divulgativo, destinate alla conoscenza delle informazioni ayurvediche. Queste informazioni prendono spunto dai Veda, i testi sapienziali tradizionali dell’India, e non sono scientificamente comprovate.

 

Anastasia Mostacci

Laureata in filosofia, master in comunicazione e linguaggi non verbali, è insegnante di Hatha Yoga certificata (Yoga Alliance RYT-500) e si è formata come WellWoman Yoga Therapist e Total Yoga Nidra Facilitator con Uma Dinsmore-Tuli. Collabora a progetti editoriali sui temi della nascita, genitorialità consapevole, salute naturale e guida cerchi di donne in percorsi di evoluzione e crescita personale e collettiva.